Lipomi nel torace

Salve avrei bisogno di un consulto sono un uomo do 29 anni e ultimamente ho un problema con dei lipomi posti nel torace precisamente in zona sternale e muscolo pettorale sinistro e destro, a giugno ho effettuato una ecografia e mi sono stati diagnosticati dei lipomi delle dimensioni di cm 0.9 x 0.5 a forma di fagiolo il medico che ha effettuato l'eco mi ha detto di stare tranquillo che si trattava di nulla di pericoloso, ma questi giorni ho accusato nuovamente dolore il mio problema sta che ultimamente sento dolore spesso dove essi sono presenti, premetto che ho dei lipomi anche nella zona sottorenale precisamente sopra il gluteo sx ,uno sottofasciale di 3 cm e uno soprafasciale di circa 4 cm e un lipoma mi e stato asportato circa 2 anni fa della grandezza di 1 cm, la mia domanda e come mi devo comportare in questo caso devo rimuovere anche essi chirurgicamente o esiste una terapia analgesica? mi devo preoccupare? da cosa possono essere le cause della loro formazione visto che si continuano a formare sempre di più?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci sono persone che hanno la caratteristica di presentare continuamente questo tipo di neoformazioni. Se la diagnosi fosse confermata i lipomi non sono pericolosi, tuttavia l'indicazione chirurgica puo' essere posta qualora sussista una sintomatologia dolorosa e/o per motivi estetici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com