Cisti pilonidale (post-operazione)

salve, sono un ragazza di 21 anni.
Il 28 settembre mi sono sottoposta ad un intervento di cisti pilonidale tramite tecnica chiusa ed anestesia spinale, il 12 ottobre, dopodomani, dovrò togliere i punti (15 giorni esatti) ma tutt'ora sento ancora qualche dolore nella zona, potrebbero essere i punti che danno questo fastidio in quanto la ferita è guarita? poi volevo chiedere quando potrò tornare alla vita "normale" intendo fare sport (aerobica e nuoto), avere rapporti sessuali e lavorare (faccio la parrucchiera)? Chiedo questo perchè ho letto che anche dopo aver tolto i punti ci può essere il rischio di lacerazione! grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se tutto e' andato bene (e questo glielo dira' il Chirurgo che rimuovera' i punti) credo che lei gradatamente potra' ricominciare a fare tutto. I rischi, ovviamente, ci sono; ma mica e' detto che per forza debba avere delle complicanze...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com