Una gastrite cronica diagnosticata,

Gentile Dottore,
da qualche anno ho un continuo stato di malessere prevalentemente la sera dopo cena, associato ad uno stato di scostanza umorale con qualche episodio di ansia (o qualcosa che ci assomiglia).Faccio brevemente un quadro della mia situazione:
Sono ipotiroidea (eutirox75), allergica al nikel, ho una gastrite cronica diagnosticata, con metaplasia e ernia iatale da scivolamento che provoca episodi d reflusso (talvolta tampono con Donperidon). Di recente si sono susseguiti uno via l'altro, degli episdi di cistite (curata con antibiotici), colica renale (fatta ecografia al bacino intero, esito assolutamente nella norma), una candidosi e le emorroidi........
I miei malesseri sono evidenti, sono sempre stanca e irascibile ed ho degli improvvisi sbalzi di umore. Quando è così, immancabilmente la sera sento una crescente tensione allo stomaco e una leggera diffoltà respiratoria (a volte confondibile con l'ansia).
Ho quarant'anni compiuti a maggio...lei crede che siano fisiologiche conseguenze dell'età oppure tutti questi episodi potrebbero avere una relazione tra di loro? Ho prenotato una visita dall'allergologo ma adesso ho letto qualcosa sulla celiachia...lei crede che il mio quadro clinico possa far pensare anche alla celiachia, visto che spesso è associata a malattie autoimmuni comeil mio ipotiroidismo? Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che si tratti di episodi non necessariamente correlati tra di loro. Una cosa pero' e' certa: molti di essi hanno l'ansia come comune denominatore. Ritengo quindi, oltre naturalmente alle cure necessarie di volta in volta, che sia utile anche affrontare l'aspetto psicologico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta...
Ad esser sincera speravo in una qualche "rivelazione" che riguardasse i miei guai fisici...la mia sfera psicologica è l'unica cosa che percepisco come sana ma dal momento che anche lei me lo consiglia...finirò davvero prima o poi per metterla sul banco degli imputati!
Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Non abbandoni pero' le terapie mediche! L'ernia iatale e il reflusso per esempio devono essere trattati con continuita'...
Cordiali saluti