Lipoma alla fronte

L'anno scorso mi è stato asportato chirurgicamente un lipoma alla fronte.
Avrebbe dovuto essere un semplice intervento in anestesia locale, della durata di 20 minuti.
Invece si è protratto per oltre 40 minuti, la massa del modulo era dura come cristallo, riuscivo a percepirlo dal rumore che faceva mentre con fatica il medico lo spezzava e lo sbriciolava, staccandolo dalla fronte.
Un calvario... Il giorno dopo ho avuto un travaso di sangue e mi si è gonfiata la faccia, che è diventata un pallone verde e viola.
Solo due settimane sono tornata completamente normale.
Purtroppo la cocatrice è rimasta, ma non è finita qui.
Oggi, dopo un anno, il lipoma si è riformato, uguale a prima se non peggio, e sta diventando anche doloroso, mentre quello di prima non lo era.
Ovviamente so che sarebbe da asportare anche questo, che sta crescendo di settimana in settimana, sebbene l'idea mi preoccupi molto, vista l'esperienza
passata con il primo....
Cosa mi suggerite? E' normale che ricrescano così in fretta....?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' succedere. Mi permetta una domanda: e' stato fatto l'esame istologico sul pezzo asportato la scorsa volta?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
No, purtroppo non lo hanno fatto...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi se gliel'ho chiesto, ma ho avuto dei dubbi perche' la descrizione che lei ha fatto di questa neoformazione contrasta un po' con quella tipica dei lipomi, che normalmente non sono "come cristallo" e non si sbriciolano facendo rumore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
secondo Lei quel tipo di neoformazione a cosa potrebbe maggiormente corrispondere?
Quel medico purtroppo sembrava più uno scalpellatore che un medico e e sono uscita da lì troppo sconvolta per chiedergli qualsiasi tipo di informazione..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non saprei dirle... Ci vorrebbe l'esame istologico per avere informazioni, ma ormai ovviamente non e' piu' possibile. Ad ogni modo e' inutile guardare al passato: ora deve pensare al problema attuale, e credo che la cosa migliore sia rivolgersi ad un buon Chirurgo per un nuovo intervento di rimozione; questa volta pero' l'istologico se lo faccia fare!
Cordiali saluti