Colelitiasi dieta ipolipidica

Buonasera, mia mamma di età di 63 anni ha fatto un intervento chirurgico il 10 dicembre in videolaparocolecistectomia. E le hanno consigliato una dieta leggera e ipolipidica ma non mi han detto esattamente cosa può mangiare. Mi han detto solo basta evitare grassi,fritti,burro. Mi potete aiutare? Lei non mangia pesce nè yogurt nè latte, però i formaggi le piacciono molto. Ieri sera ha mangiato pastina con due cucchiaini di grana,grissini,una fetta di prosciutto cotto e crudo sgrassato. Mentre oggi a mezzogiorno riso in bianco con due cucchiaini di grana,una coscetta di pollo lessa e una patata,carota,finocchio lessi. Mentre stasera pastina con due cucchiaini di grana,grissini,una fetta di prosciutto cotto,di bresaola,e tacchino sempre come affettato. Alla mattina beve sempre tè zuccherato con due fette biscottate. Io non so se l'affettato le fa bene. E poi lei vorrebbe mangiare anche frutta e verdura ma non sa quale. E se può usare aromi tipo aglio,cipolla,rosmarino... Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei piu' che del Chirurgo ha bisogno di un Dietologo! No, scherzo... Tenga conto che sono passati solo 3 giorni dall'intervento, per cui credo che ancora debba mantenersi molto leggera. Dopo invece potra' mangiare piu' o meno tutto, sempre evitando la triade "grassi, fritti e burro", ma soprattutto tenendo conto che, venuto a mancare l'effetto deposito che la colecisti consente, sua mamma dovra' evitare pasti unici abbondanti e prediligere invece quelli piu' leggeri e frequenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente ha bisogno di un dietologo!!
Comunque vorrei aiutare mia mamma a seguire un tipo di dieta...ma avrei bisogno di sapere cosa puà mangiare o no.... avendo capito che deve evitare i grassi. Per pasti frequenti cosa intende?
Grazie.. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cistifellea e' un deposito che puo' fornire un grande quantitativo di bile nel momento che questo occorra veramente (pasto abbondante); se quest'organo manca la bile fluisce in maniera continua: in parte andra' perduta e dunque un pasto abbondante non potra' essere smaltito dall'organismo con la massima efficienza. Meglio allora fornire al paziente colecistectomizzato pasti piu' piccoli e piu' frequenti (colazioni, snack, merende...) in modo da evitare appunto le classiche quattro portate tutte insieme.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo parere. Mi è stato di grande aiuto. Ora cercherò di aiutare mia mamma. Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti