Iniziale esofago di barrett

Gentilissimi Dottori, l'11/12/10 ho eseguito l'esame della gastroscopia, questo è quanto riportato nel referto:

Anamnesi: epigastralgia acuta

Descrizione endoscopica: esofago ben canalizzato,mucosa iuxtacardiale con brevi lingue di mucosa gastrica che risalgono cranialmente. Stria Z a 35 cm dall'AD,cardias continente.Di aspetto normale la mucosa gastrica,peristalsi valida,contenuto gastrico mucoso.Piloro pervio,normoconformato e normocinetico.Mucosa bulbare e della 2 porzione duodenale normale.Ndr a carico della mucosa sottocardiale e del fondo gastrico.

CP test: negativo

Diagnosi:iniziale Esofago di Barrett(-3cm)

Sto continuando la terapia con Nexium 20mg e seguendo un'attenta dieta alimentare e comportamentale (anche se i dolori continuano sempre...)ma so che il Barrett non è affatto una cosa da sottovalutare.
Cosa si può fare in merito?Quali sono le procedure per curarlo?C'è un centro specifico dove poter richiedere una visita ed un consulto più accurato?
Grazie per l'attenzione ed auguri per questo nuovo anno.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il trattamento e' proprio quello che gia' sta facendo, cioe' la dieta e i farmaci come il Nexium. Nel caso ne facesse uso dovra' anche ridurre e possibilmente abolire alcoolici e tabacco. Ovviamente e' necessario controllare periodicamente l'esofago al fine di prevenire eventuali trasformazioni cancerose.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta risposta;circa l'alcool ed il tabacco non ne faccio uso. Mi terrò sicuramente sotto controllo con esami endoscopici annuali.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' la procedura prevista in questi casi: controllare nel tempo per essere pronti ad agire solo in caso di degenerazione.
Cordiali saluti