Palestra post intervento varicocele e ernia inguinale

Buonasera dottori, io sono un ragazzo di 17 anni.
il 29 novembre 2010 sono stato operato di varicocele di 4 grado e ernia inguinale sx.
Qualche giorno fa ho fatto una visita dal medico di base e mi è stata riscontrata una piccolissima ernia anche a destra ma a detta del dottore siccome è piccolissima e non fastidiosa non è assolutamente operabile.
Quindi mi chiedevo, dopo quanto tempo dall intervento(ormai ho solo dolore al testicolo se lo tocco) posso ricominciare a fare palestra(pesistica)? E voi mi consigliate di farla?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Di solito dopo tre mesi da questo tipo di intervento,si può ripredendere in maniera graduale anche la palestra.Nel tuo caso,piccolo sfiancamento regione inguinale destra e ancora dolorabilità del testicolo,riprenderei ma non con i pesi.Comunque sarebbe utile indossare uno slip elastico di contenzione, soprattutto se non puoi fare a meno della pesistica.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta dott. pennetti però volevo chiederle un ulteriore chiarimento.
Secondo lei con questo piccolo sfiancamento posso ricominciare la pesistica gradualmente? oppure rischio di rovinarmi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Ricomincia gradualmente e valuta se hai fastidi.Se tutto va bene,dopo un paio di mesi ti sottoponi a visita di controllo dal tuo curante.Dal risultato della visita dipenderà se puoi continuare oppure no e la decisione se effettuare la riparazione chirurgica.
Ti saluto