Sangue defecazione

donna 32 anni
mi capita a periodi che dopo aver defecato sulla carta igenica trovo del sangue vivo che ripulendo piu volte scompare.

questo succede solitamente al mattino , se vado al bagno una seconda volta x defecare (di solito verso sera) non ho piu sangue ed è tutto normale.

inoltre la sera prima di addormentarmi ho spesso prirto nella parte vicino all ano e per questo uso pomata Proctosoll.

devo preoccuparmi per questo sangue che vedo dopo la defecazione?
puo essere una emorroide interna?
o una ragade?
e poi che differenza c' è?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Emorroidi e ragadi sono due patologie completamente diverse: la prima e' una malattia dei plessi venosi, la seconda una ferita del margine anale. Tutte e due, in maniera e con modalita' diverse, possono dare sangue, ma le affinita' terminano qui: in genere le emorroidi causano rettorragie piu' importanti, mentre la ragade e' particolarmente dolorosa. Questi pero' sono soltanto concetti generali: per fare diagnosi bisogna farsi visitare dal proprio Medico di Famiglia oppure (meglio ancora) da uno Specialista in Chirurgia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma secondo lei cosa potrebbe essere?
cmq domani devo andare dal mio medico...

grazie mille :)
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ho gia' detto: molto probabilmente una di queste due patologie del canale anale. Ma per dirlo con certezza bisogna recarsi dal proprio Medico per un consulto diretto: come puo' ben capire non posso certo visitarla io via internet!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
giusto, grazie non avevo capito

buona serata!!!!!!!!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buona serata anche a lei.
Cordiali saluti