Ernia perianale

Buongiorno,
ho 46 anni, circa 8 mesi fa, improvvisamente, ho avvertito dei dolori nella zona rettale dopo l'evacuazione.
Da quel giorno i dolori sono sempre presenti, insorgono dopo l'evacuazione e durano sino alla sera con variabilità dell'intensità del dolore.

Ho effettuato innumerevoli visite presso diversi Proctologi con diagnosi e cure diverse.
Fra le varie diagnosi, è stato riscontrato anche un ipertono dello sfintere che ho curato con pomate e dilatatori anali.
Tutte le cure effettuate non hanno portato ad alcun miglioramento della situazione.

Nell'ultima visita effettuata mi è stata diagnosticata un'ernia perianale dovuta, a dire dello specialista, ad un intervento di sfinterotomia subito 20 anni fa.
Preciso che sia la colonscopia che le anoscopie non hanno evidenziato nulla di anormale.

Desideravo sapere se ciò è possibile, in cosa consiste l'intervento chirurgico e se esiste una cura alternativa.

Grazie.
Cordialità.

Claudio - Verona.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Quanto da Lei indicato, magari espresso con altri termini e' teoricamente possibile, non ho capito pero' quale tipo di trattamento chirurgico le e' stato proposto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 76 2
Cosa intende il Medico che l'ha visitata per "ernia perianale" (evento possibile ma raro, specie dopo 20 anni), se intende un "prolasso della mucosa rettale" (evento possibile dopo sfinterotomia anche dopo 20 anni)esistono trattamenti chirurgici moderni (STAR). Si rivolga ai Centri Specialistici Proctologici e magari esegua prima una defecografia.

Massimo Schiavone MD