Pleura

salve chiedo un'informazione.ho mamma 74enne a settembre del 2010 è stata operata per un adenocarcinoma gastrico con un'intervento di gastroctomia totale.
sono pasati 5 mesi mangia ancora micro pastina in brodo e rifacendo i marcatori il ca125 è alterato 130 e il cea 16,5,premettendo che mamma non ha effettuato kemio per problematiche, il prelievo l'ha fatto in un momento dove mamma aveva una forte influenza curata con aereosol e gocce di bisolvon. Abbiamo fatto dopo controllo previo medico curante una rx torace e l'esito, è di una leggera pleurite e ha consigliato una tac collo torace e addome con mdc.dopo questa influenza mamma a tratti di giorni 7-10 giorni è soggetta a diarrea e ultimamente da dicembre a tutto oggi ha perso 6 kg.Mi chiedo può questa forma di pleurite alterare il ca125?,da cosa pùò dipendere questa pleurite? è IN AZIONE QUALCHE ALTRA CELLULA nata altrove formando metastasi? consigliatemi vi prego
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori tumorali sono aspecifici e possono aumentare
per diverse cause non tumorali

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com