Cisti sacro-coccigea

salve sono una ragazza di 23anni e il 10gennaio 2009 mi sono sottoposta a un intervento per la rimozione di una cisti sacro-coccigea, solo che vedendo e comunque sentendo alcune persone che hanno avuto il mio stesso intervento dopo l'operazione gli hanno messo un drenaggio e a me invece no,hanno messo subito i punti e basta.
Questa mattina che è il 21 febbraio 2011 ho sentito dei dolori nella cicatrice, mi sono toccata e ho sentito una pallina sotto alla cicatrice che mi fa veramente male, non riesco neanche stare seduta bene.
ce da dire che ho sempre tribulato con sta cicatrice perchè mi si apriva sempre e tra altre cose le medicazione me le faceva il mio ragazzo (che fortunatamente è infermiere) perchè il medico che mi ha operato non aveva mai tempo...
adesso voglio sapere se può essere di nuovo una ciste o un gonfiamento..
nell'attesa le porgo distinti saluti..
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

non è facile fare una diagnosi a distanza, tuttavia il quadro che descrive potrebbe essere determinato da una recidiva della cisti, che comunque non le auguro. Qualora si trattasse di questo, non lo metterei in relazione ad un mancato posizionamento del drenaggio. Si tratta in realtà di una patologia con un alto indice di recidiva per la quale i vari metodi di asportazione proposti (tecnica chiusa, aperta, rotazione, di lembo, asportazione con lame circolari, etc,) ancora non garantiscono risultati definitivi al 100 %. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico curante ed eventualmente ad un chirurgo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
il problema e che quando mi hanno operato il drenaggio non me l'hanno voluto mettermelo...mi hanno cucito tutto e basta..e gli anni scorsi sta cicatrice si apriva sempre e fuori usciva pus e liquido tipo acqua...sono andata avanti un anno a farmi iniezioni dentro alla ferita aperta di antibiotici...e poi tutto mi è passato, fino a ieri che mi è venuta sta pallina gonfissima nello stesso punto della ciste...
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
se parliamo di una recidiva comparsa dopo due anni probabilmente con drenaggio o senza sarebbe comparsa comunque.
Rimane sempre valido il consiglio di rvolgersi ad un chirurgo per una rivalutazione clinica.

Cordiali saluti