Il fegato ,ho fatto le analisi

salve volevo farvi una domanda visto che sto molto in ansia ,ho da circa 3o4 giorni un prurito alla pancia e al torace da premettere che non ci sono bolle e nulla solo questo prurito che dipo poco va via e poi ritorna.da premettere che ho avuto una forte bronchite e quandi ho dovuto fare la terapiaa antibiotica e antinfiammatoria e mucolitica ma adesso sto bene ,se non fosse per questo prurito che scocciante.ho letto su internet mille cose tra cui che potrebbe essere il fegato ,ho fatto le analisi a settembre ed era tutto nella norma,chiedevo può essere che il fegato sia affaticato?
e se questo prurito sia qualcosa di grave ,sono impaurita e non so che fare anche perchè sno fuori casa e non saprei a chi rivolgermi,per questo ho scelto voi,i primi giorni avvertivo aanche un dolore al costato destro che ora è andato via ,per quanche giorno visto che dopo la bronchite me uscito un taglio al lato della bocca il medico ha detto che era dovuto alla carenza di vitamine e mi ha dato betotal ,ma adesso sto meglio.
spero in una vostra risposta ve ne sonoo grata sono troppo in ansia da non riuscire a svolgere la mia vita quotidiana con tranquillita .grazie di tutto .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che si possa apportare un contributo tramite Internet alla sua richiesta perchè si tratta di un sintomo soggettivo provocato da numerose cause e numerose malattie internistiche, e numerose malattie della pelle possono provocre prurito.
Per tale ragione occorre un anamnesi accurata ed un esame clinico (=visita) approfondito che tenga conto anche della componente psico-emozionale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio,ma fisicamente mi sento bene e solo questo prurito che da fastidio....è un prurito che dura cinque minuti e poi ritorna dopo 10 minuti sulla pelle non ci sono ne macchie ne bolle ,nulla solo rossore dovuto allo sfregamento...sono un tio ansioso ma vorrei scongiurare che non fosse il fegato leggendo su internet non ho fatto altro che ampliare il preoccuparmi...quali altre malattie potrebbero portare il prurito.ho fatto anche le prove allergiche ed risultato essere allergica alle graminacee.so che devo fare una visita dal mio medico curante ma adesso mi trovo fiìuori zona e non saprei a chi rivolgermi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che si tratta di un sintomo così aspecifico
che è impossibile darle consigli tramite Internet.
Se si tratta di un disturbo generalizzato e non ha la possibilità di rivolgersi al suo curante può farsi vedere in pronto soccorso anche se da quanto scrive non ne ravvedo l'urgenza.
Rastrellare spazzatura virtuale sulla rete serve solo ad accrescere il suo stato d'nsia con il risultato di amplificare il fastidioso disturbo.