Asportazione lipomi arti inferiori

Buongiorno,
sono una donna di 34 anni ed alcuni anni fa mi sono comparsi improvvisamente numerosi lipomi agli arti inferiori-zona della coscia sopra il ginocchio e verso l'anca (circa 20 o più per gamba.
Due anni fa ho effettuato un'ecografia per accertare che fossero dei semplici lipomi, a seguito della quale mi è stato asportato un lipoma che era di dimensioni elevate e che cominciava a farmi male.
In questo periodo però i lipomi presenti cominciano a darmi fastidio sia a livello di prurito (nella fase immediatamente precedente a quella del ciclo mestruale) sia a livello estetico (cominciano a vedersi sottopelle con conseguente effetto antiestetico).
Volevo gentilmente un vostro parere in merito alla fattibilità o meno di asportarli/aspirarli tutti in un'unica seduta.
Inoltre volevo sapere se esistono centro specializzati a Verona o a Brescia per l'asportazione dei lipomi o se è sufficiente rivolgersi ad un bravo chirurgo estetico.
Vi ringrazio come sempre della vostra professionalità e disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'asportazione dei lipomi puo' essere fatta anche ambulatorialmente in qualsiasi reparto di Chirurgia. Normalmente, quando sono molti, si preferisce levare prima i piu' grandi, o comunque quelli che le danno maggiormente fastidio. Anche perche' non si puo' eccedere con l'anestesia locale, quindi bisogna limitarsi e rimandare gli altri a una seduta successiva.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com