Sindrome post colecistectomia

salve
sono un ragazzo di 20 anni e qualche anno fa sono stato operato di calcoli alla colecisti,a causa di una dieta sbagliata,la quale mi ha fatto dimagrire,ma mi ha anche portato a questi disturbi i quali da un anno a questa parte sono diventati quasi insopportabili.ogni qual volta mangio ho dei dolori addominali e devo andare al bagno il più in fretta possibile,vado di corpo 3-4 volte al giorno,e dopo pranzo faccio sempre diarrea,oltre a portarmi questi problemi fisici,mi porta anche problemi mentali,in quanto ho paura di mangiare fuori,fare viaggi e semplicemente uscire!prima di essere operato riuscivo a controllare questo mal di pancia e in qualche modo passava,adesso non lo controllo più,appena sento il dolore cado nel panico e se posso torno a casa.altrimenti vado in un luogo pubblico!la mia vita ormai è condizionata da questo problema,e non riesco a risolverlo.
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi sembra che il suo problema abbia molto a che fare con il pregresso intervento di colecistectomia: sembra, piu' che altro, una sinrome del colon irritabile, che andrebbe trattata con l'aiuto del suo Medico o meglio ancora di un Gastroenterologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
L'accentuazione del riflesso gastrocolico(impellenza all'evacuazione subito dopo i pasti)è frequente dopo la colecistectomia,in seguito all'immissione nell'intestino di bile satura di sali bilari non essendo più presente il deposito colecistico.Ciò in particolare assumendo pasti grassi.Altre cause potrebbero essere un colon irritabile o un'intolleranza alimentare.Con l'aiuto del gastroenterologo(come suggerito dal collega Spina)dovrebbe trovare facile risoluzione.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica