Fistole cocigee

Salve! Mi sono stete diagnosticate dal mio medico curante alcune (2-3) fistole cocigee. Ho letto un articolo che parlava di un nuovo metodo di intervento molto meno invasivo e più rapido nella guarigione rispetto alla classica pulizia che comporta una ferita molto estesa e lenta a rimarginarsi. Volevo saperne qualcosa di più, se è praticabile, se è diffuso o praticato solo da pochi medici ma se soprattutto è efficace come viene descritto...
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' un intervento molto diffuso ed e' praticato soltanto da alcuni Colleghi. I risultati a lungo termine, in parte da dimostrare, a parita' di patologia sono pressoche' sovrapponibili, in quanto tale tecnica puo' essere utilizzata solo per patologie poco estese. Nel suo caso per esempio, considerando la presenza di due o tre fistole, non credo possa essere risolutiva. Ovviamente per avere un parere definitivo dovrebbe farsi visitare da coloro che utilizzano questa metodica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com