Fistola sacro-coccigea

Buonasera,
con molta amarezza torno in questo sito per chiedere un consulto circa il mio problema. Vi riporto in breve la mia situazione:
sono stato operato per la prima volta a maggio 2009 e dopo avermi asportato la fistola, ho trascorso due mesi di atroci medicazioni (nfatti mi hanno lasciato la ferita aperta affinche si riemrginasse da sola). Però sono stato ben solo pochi mesi, infatti già a settembre 2010 mi sono accorto ke la fistola si era riformata. Mi sono ri-operato a Novembre 2010, trascorrendo sempre i due mesi di medicazioni. Da Gennaio fino ad oggi mi sono sempre cautelato, mantenevo pulita la zona operata, ho evitato di giocare a calcio, uso quotidianamente la ciambella durante l'orario lavorativo in ufficio..
Però da pochi giorni sento un fastidio alla ciccatrice ed è accentuato quando mi siedo o mi sdraio. La ciccatrice si presenta molto duro e in rilievo. Inoltre oggi mia madre si è accorta che si è aperto un piccolo forellino giù alla ciccatrice...ovviamente sto iniziando a preoccuparmi..mi dovrò operare di nuovo?è pericoloso?cosa mi consigliate? a settembre mi sposo e vorrei arrivare in forma per il mio matrimonio :-)
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non posso certo dirle se dovra' operarsi di nuovo oppure no! Senz'altro e' una situazione da valutare con attenzione e quindi meritevole di una valutazione da parte di un Chirurgo. Se si sbriga per settembre puo' farcela in qualunque caso; altrimenti puo' tamponare il problema e tentare di rimandare; ma molto dipendera' dalle sue reali condizioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo pronto intervento.
Si sabato andrò dal chirurgo ma è davvero difficile che accetterò di sottopormi ad un terzo intervento.
Spero davvero che non ce ne sia bisogno...anche perchè non vorrei trascorrere altri 2 mesi praticamente in ospedale. Il chirurgo comunque ne sentirà...ma ha delle indicazioni qui in Puglia su bravi chirurghi che effettuano questo tipo di intervento? Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere non diamo indicazioni in merito a chi rivolgersi, ma puo' fare senz'altro riferimento ai seguenti link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
Cordiali saluti