Info laparoscopia esplorativa

Buonasera, da anni ormai ho un dolore in zona basso ventre sx, inguinale, testicolare e a volte prende anche la regione sacrale. Dopo aver fatto tutte le indagini possibili senza riscontro, il mio medico voleva escludere la presenza di eventuali (anche se rare) aderenze chirurgiche date dagli interventi che ho fatto, in particolare in quella zona ho fatto un varicocele. Quindi mi ha proposto una laparoscopia esplorativa, nel caso si trovino aderenze si potranno eliminare al momento sempre in via laparoscopica. Quel che mi chiedo è se sia possibile che andando a fare questo intervento si creino altre aderenze come qualcuno mi ha detto o dato che è in laparoscopia non se ne creano? E' una pratica con dei rischi (a partel' anestesia?) Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile. Anche dopo un intervento laparoscopico si possono formare aderenze. Cerro, esistono tutti i rischi potenziali di un intervento chirurgico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei eviterebbe di farlo anche se ho una situazione di dolore cronico misterioso abbastanza importante?
Giusto per capire se farla o cercare altre strade.
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io a distanza non conoscendo la sua storia clinica e non avendola visitata non posso esprimere alcun giudizio sull' indicazione. Ho solo fatto delle considerazioni di carattere generale come e' possibile fare a distanza.