Presunta ernia ombelicale

Buonasera,
ho 45 anni e ultimamente ho notato di avere una massa dura lunga circa 3 cm sul lato sinistro dell'ombelico. Guardandola sembrerebbe essere una specie di nodulo, è asintomatico tranne alcuni casi in cui improvvisamente avverto dei dolori abbastanza acuti che partono dall'ombelico e scendono diramandosi fino alle gambe. Durano all'incirca mezz'ora però la mia sensazione è quella di sentirmi strappare tutto all'interno e anche una semplice camminata diventa molto dolorosa.
Cosa può essere? Se può essere utile aggiungo che ho avuto due gravidanze con parti naturali senza alcun tipo di complicazione e che sono in sovrappeso di circa 20 kg.
Ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso consulto.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una formazione come quella che descrive può riferirsi a numerose possibilità, compresa quella probabile dell'ernia.
Purtroppo mon è possibile a distanza offrirLe indicazioni certe.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Piscitelli La ringrazio di cuore per la Sua rapidissima risposta. Riferendomi ad essa, vorrei chiederLe quali sono le possibilità che mi ha menzionato.
Mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Al di là di un'ernia, che per essere "sintomatica" richiederebbe in ogni caso un trattamento chirurgico in tempi non prolungati, le altre possibilità più frequenti in questione potrebbero essere rappresentate da formazioni del sottocute quali lipomi o cisti.
Ma Le ripeto che in casi come questi la valutazione a distanza lascia il tempo che trova.
Consulti inizialmente il suo Medico Curante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le Sue risposte e Le auguro una buona serata.