Nevo melanocitario atipico

Buongiorno,
ho 50, maschio, durante la mia prima visita dermatologica per un controllo dei nei, mi è stato diagnosticato un "nevo melanocitario atipico" sulla coscia destra. Si consiglia "exeresi ed esame istologico".
Le mie domande erano le seguenti:
1) Si tratta di un tumore benignio o malignio? Oppure si intende che al momento è ancora benignio, ma potrebbe degenerare in melanoma?
2) L'asportazione deve essere fatta chirurgicamente?
2) Quale tipo di anestesia viene fatta anestesia?
3) Viene fatta in day ospital?
4) Non c'è rischio, facendo l'operazione, di propagazione di cellule che possano generare altri stati tumorali?
5) Per la scelta dell'ospedale in cui eseguire l'asportazione, quali accorgimenti devo verificare: io abito a Torino, in quale struttura è consigliata l'asportazione?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le rispondo punto per punto per chiarezza
1) la diagnosi presunta è di benignita', la diagnosi definitiva emergera' dall' esame istologico
2) si
2)in genere locale
3) in genere ambulatorialmente
4) no
5) qualsiasi reparto di chirurgia

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it