Massa fossa iliaca sx

Buongiorno, desidero sottoporre la mia anamnesi per un vostra opinione/consiglio.
Due settimane fa' mi accorgo di un gonfiore lato addome sx, vengo indirizzato dal medico di famiglia al pronto soccorso.
Viene eseguita una ecografia addominale con il seguente referto: in fossa iliaca sx, in sede di tumefazione palpabile formazione con diametro 89mm con ecostruttura mista per la presenza di grossolani setti che di concamerazioni liquide.
Mi viene consigliata di fare la tac con liquido di riscontro, con il sguente referto: in fossa iliaca sx si apprezza formazione cistica settata che comprime il tessuto muscolare circostante , mantenendo connessi piani di clivaggio.
Potrebbe essere compatibile con linfangioma.
Mi reco presso un chirurgo vascolare, il quale dopo avermi visitato scarta l'ipotesi del linfangioma.
Mi consigliato l'ago aspirato per vedere il contenuto, in un secondo momento viene eseguita l'aspirazione del liquido, il contenuto e' liquido siero - ematico, verosimile ematoma, vengono evacuati circa 600 cc di liquido.
Non avendo avuti traumi, come e' possibile che si formi una cosa del genere?
Esistono esami specifici per capire la causa ?
Tra una settimana vado a fare un comtrollo per verificare che l'ematoma si sia assorbito, in caso contrario dovro' fare un drenaggio.
Ringraziandovi anticipatamente porgo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Effettivamente è strano un ematoma senza alcun trauma. Se regredisce spontaneamente credo possa stare tranquillo, in caso contrario l'aspirazione è indicata. Per quanto riguarda gli esami, mi pare abbia ormai fatto tutto.
Mi faccia sapere. Cordialmente

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta. Le faro' sapere della visita di controllo. Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore, sono stato alla visita di controllo, con esito positivo, l'ematoma si sta riassorbendo.
Visto che svolgo un'attivita' lavorativa in cui movimento dei pesi, puo' secondo lei aver influito nella formazione dell'ematoma?
Inoltre pratico nuoto, circa una volta alla settimana, le chiedo se anche questo puo' essere stato una causa nella formazione dell'ematoma.
La ringrazio anticipatamente e le porgo
Distinti Salui

[#4]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
A questo punto credo si tratti di ematoma muscolare dovuto a trauma diretto, al quale non ha fatto caso, o da stiramento. Il lavoro pesante potrebbe esserne la causa. Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilita'. Distinti Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore, desideravo sapere se esporsi al sole ed andare al mare possa influire in qualche modo sull'assorbimento dell'ematoma.
Ringraziandola anticipatamente porgo
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Direi proprio di No. Vada tranquillamente.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore e buona giornata.
Distinti Saluti