Prurito forte dopo asportazione lipoma

Buongiorno...Espongo in breve il mio problema..
Sette anni fa a mia mamma è spuntata una neomalformazione regolare latero cervicale sinistra (lipoma sottocutaneo) al di sotto del padiglione auricolare sinistro della grandezza di una piccola noce.
Quindi ha fatto il day hospital con tutti gli esami e poi l'intervento.
Dopo 2 anni dall'intervento sono cominciati i problemi.
Ha cominciato ad avere prurito forte in quella zona dove ha avuto l'intervento ma non solo quando pranzava o beveva ma anche la notte mentre dormiva.
Ha fatto una marea di esami: scialografia, risonanza magnetica, visite private da otorini , reumatologi, autoimmunità, ecc...
Non si riesce a capire tutt'ora le cause di questo prurito
In attesa di una vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la diagnosi non è emersa da approfondite valutazioni ed accertamenti, è possibile si tratti di una causa rara. In genere non esiste alcun rapporto tra asportazione di lipoma sottocutaneo e prurito conseguente, potrebbbe trattarsi quindi di una causa diversa non correlata all' intervento subito. Una visita dermatologica potrebbe essere utile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E la cicatrice del pregresso intervento come è ?
Arrossata, ipertrofica ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com