Lettura tac addome

Buonasera,
Qualcuno puo'spiegarmi con chiarezza e sincerita' la tac di mio padre?
Ci sono metastasi oltre al tumore al colon??e se si dove nel fegato o nei polmoni?

Esito Tac
Presenza di irregolare ispessimento concentrico del cieco del dm di circa 2,5 cm di sospetta natura discariocinetica cui si associa iperdensita'del tessuto adiposo periviserale come per estensione extraparietale di malattia.
Coesistono in sede locoregionale multipli linfonodi del dm di 1 cm.
Ectasia dell'aorta addominale sopra e sottorenale del dm di 3,5 cm.
Reni in sedi di dimensioni normali con spessore parenchimale lievemente ridotto,presenza multili cisti bilaterlamente del dm di 8 cm al livello del polo inferiore di sinistra.
Non si apprezzano grossolane alterazioni tomodensitometriche a carico di fegato,milza,pancreas e surreni.
Presenza di centimetrica cistica a livello de v segmento epatico.
Collateralmente si segnala la presenza di nodulo del dm di 8mm nel segmento laterale del LI sinistro di sospetta natura secondaria(queste sono le metastasi?? cosa e' LI?)
Lo studio con filtro osseo ha messo in evidenza la presenza di multiple areole iperdense a livello delle ale iliache e dell'acetabolo sinistro di non appartenente signifacto patologico comunque da ipervalutare sulla base della clinica.
Si consiglia colonscopia e tac total body.
Puo'spiegarmi tutto nel modo piu chiaro possibile??anche il decorso post-operatorio?
Grazie mille di cuore.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E'descritta una neoformazione del colon destro ceco e dubbia al fegato sospette per neoplasia,il tutto da conferma mediante opportune indagini.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
quindi al polmone non c'e'nulla??e'possibile con una operazione sola rimuovere entrambi nel caso la metastasi al fegato fosse confermata dalla colonscopia e dalla ecografia?
grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il polmone non viene descritto nella tc riportata. Si, a volte è possibile. Prego.