Differenza tra linfonodi

Salve dottori vi ringrazio per il servizio da voi svolto!
Volevo chiedere delle delucidazioni in merito ai linfonodi perche nel web c e tanta cinfusione!
Volevo sapere la differenza tra linfonodi duri e molli e come si riconoscono, e se non sono troppo insiatente come effettuare correttamente l autopalpazione con quale forza affondare le dita!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La consistenza del linfonodo viene apprezzata alla palpazione da un medico con esperienza.
Personalmente non consiglio l' autopalpazione dei linfonodi , in genere motivo di paure infondate e interpretazioni corrette: meglio una visita da parte di un medico esperto, nel dubbio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Io sono stato dal medico!accanto al muscolo del pettorale sento una sorta di piccolo sacchettino schiacciato(premetto ke bisogna affondare le dita di un bel po cn la punta)
che risulta viscido e sfugge alla palpazione!il medico mi palpò le ascelle ma non riscontrò nulla di nulla!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo! In questo caso penso possa star tranquillo o in caso di dubbio farsi rivalutare.
[#4]
dopo
Utente
Si infatti poi io linfonodi gonfi ne hoavuti a causa di denti cariati o afta ma erano sfere dure e mobili!volevo solo chiederle come si presenta un linfonodo molle per cultura mia ecco...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cercare con l'autopalpazione e con manovre quasi sempre errate (persino da parte dei medici) di definire la consistenza dei lifonodi, vuol dire andare incontro a stati d'ansia gratuiti soprattutto se contemporneamente si sta a rastrellare tutta la spazzatura virtuale ammucchiata sulla rete.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Come già ribadito su

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/227687-ascella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com