Una massa molto grande all'interno coscia dx, dopo ecografia

Età:
Ho 36 anni, e nel mese di aprile mi sono accorta di una massa molto grande all'interno coscia dx, dopo ecografia e tac la diagnosi è stata di un Lipoma benigno di dimensioni 10 x 12 che secondo me attualmente sono aumentate. Il parere dei medici è controverso, in quanto non prendono molto in considerazione l'asportazione per via della zona molto vascolarizzata e per il fatto che si trova all'interno del muscolo tanto che ha spostato letteralmente il muscolo stesso formando una massa molto vistosa dall'esterno. Vorrei un vostro parere circa un eventuale intervento,
e soprattutto in che tempi potrebbe avvenire la ripresa totale della gamba. Pratico molto sport, nel frattempo devo interrompere tutto come mi consigliano i medici qui? Grazie
[#1]
Attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gen.le Sig.,come Lei comprenderà,è impossibile rispondere ai Suoi quesiti senza un accurato esame obiettivo della regione interessata dal lipoma ed in assenza della documentazione sanitaria in Suo possesso.Le consiglio una visita specialistica ortopedica presso la Sua città,per valutare i pro ed i contro dell'intervento.
[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Sono dell'idea che lei debba essere visitata più che da un ortopedico da un chirurgo generale. Da quello che riferisce si tratta di una formazione lipomatosa sottofasciale della gamba di notevoli dimensioni. L'indicazione all'intervento chirurgico di asportazione della formazione è assoluta. Sia perchè la formazione potrebbe nel tempo aumentare notevolmente di dimensioni tanto da rendere più disagevole la sua asportazione, così come, potrebbe andare incontro ad un viraggio di tipo cellulare non proprio in senso benigno.
Può rivolgersi al Policlinico Umberto I IV Padiglione Divisione Chirurgia (06/49973162-3) per prendere un appuntamento per una visita specialistica Chirurgica ambulatoriale.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#3]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
Per poter fare una giusta diagnosi e porre l'indicazione più corretta e necessario fare una visita. Comunque dalla descrizione che Lei fornisce e soprattutto dalla sintomatologia riportata io sono convinto che sia necessaria l'asportazione della lesione lipomatosa.
Il lipoma è una neoformazione benigna con una possibilità di trasformazione maligna praticamente nulla ma l'inconveniente maggiore è legata alla possibilità di crescere nel tempo con delle digitazioni che hanno la tendenza ad infiltrarsi tra i fasci muscolari più profondi. Questo comporta dolori e limitazioni funzionali dei muscoli interessati. Comunque l'intervento non è così drammatico in quanto nella maggior parte dei casi si puiò asportare in anestesia locale senza grandi incisioni cutanee e soprattuto non è necessario intaccare, anzi non vanno assolutamente toccati, i muscoli interessati. Dopo l'intervento si può riprendere l'attività sportiva anche agonistica dopo un opporutno periodo di riposo che di solito si aggira intorno ai 30 giorni. La vita di routine può essere ripresa già dopo qualche giorno di riposo assoluto che serve per evitare la formazione di eventuali ematomi.

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido l'indicazione all'intervento chirurgico, dopo adeguata valutazione preoperatoria.La scelta dell'anestesia, il tipo di incisione ed il tempo di recupero dipendono dalle caratteristiche locali, ma non credo siano un problema.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it