Dimensione linfonodi inguinali

Buon giorno,

da un pò di tempo mi sono reso conto di avere 2-3 linfonodi inguinali ingrossati (grandezza di un chicco di caffè). In realtà non so se sono sempre stati di queste dimensioni o se si sono gonfiati di recente dato che, prima di qualche settimana fa, non ero dedito a queste autopalpazioni di controllo.

vorrei capire se le dimensioni di cui parlo sono compatibili con un quadro di salute normale o se c'è bisogno di un controllo + approfondito.

In altre parole: i linfonodi sani devono sempre essere "non percepibili al tatto" o possono anche avere un loro volume stabile ed apprezzabile al tatto pur mantenendo uno stato "non patologico"?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quella sede linfonodi palpabili e di quelle dimensioni sono di frequente riscontro.

In ogni caso, trattandosi di un primo riscontro, una verifica clinica da parte del Suo curante è sempre indicata.

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Le confermo che, in effeti, mi è stata prescritta una ecografia.

Le faccio infine altre due domande:
1 - l'ecografia è sufficiente a risolvere ogni dubbio sulla questione?
2 - Se i linfonodi verranno valutati come "sani" bisognerà comunque cercare qualche causa scatenante l'ingrossamento o tale dimensione è da ritenersi fisiologica?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Già l'ecografia potrebbe dare una indicazione e restringere il campo delle indagini.
[#4]
dopo
Utente
vi aggiorno sulla mia situazione clinica: l'ecografia non ha evidenziato niente di significativo: i linfonodi sono infatti sani e di dimensione inferiori al centimetro.

Il dubbio che mi rimane e quale sia la causa dell'ingrossamento. In effetti la loro dimensione non e' cambiata negli ultimi mesi e a questo punto comincio a dubitare del fatto che, forse, siano sempre stati di quelle dimensioni. Il mio medico mi ha fatto fare anche delle analisi del sangue (HIV, virus vari, composizione linfocitaria) e non e' risultato niente di significativo: virus assenti e globuli bianchi all'interno dei valori di norma.

in sostanza quello che mi chiedo e': non si rileva una variabilita' "normale" nella dimensione dei linfonodi in alcuni soggetti tale da permettere la palpazione degli stessi anche in stato di piena salute?

grazie