Cisti pilonidale-sacrococcigea

Gentilissimi Dottori,
a maggio di quest'anno ho subito l'intervento chirurgico per una cisti sacro-coccigea con fistolizzazione. l'intervento mi ha provocato 30 punti sia interni che esterni. Mi hanno dimesso il giorno dopo e dopo qualche giorno mi hanno tolto metà dei punti e una settimana dopo mi hanno tolto i restanti punti. Alla seconda visita per la rimozione dei punti di sutura i dottorimi hanno detto che mi era rimasta un'apertura proprio dove avevo la fistola sotto all'osso sacro per far spurgare e che si sarebbe chiusa; infatti dopo un mese l'apertura si è pian piano chiusa. Verso la metà di luglio ho notato che avevo un'altra apertura più piccola nella zona perianale.
Sono andato dal mio medico e mi ha risposto che andava tutto bene e che si sarebbe tranquillamente chiusa anche questa.
Siamo quasi a metà settembre e ho ancora questo foro, anche se mi sembra che si sia ristretto un pò; non spurga più e io continuo a medicarlo con il Betadine.
La mia domanda è: ma è normale che ci metta tutto questo tempo?
Il primo foro in meno di un mese si è chiuso ed era 4 volte più grande, questo ci mette così tanto tempo. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile . Ma ovviamente la conferma si può avere solo con la visita e forse un controllo da chi l'ha operata è indicato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com