Fistole coccigea

Buongiorno,
circa 20 anni fa mi hanno diagnosticato la fistole sull'osso sacro. Mi è stata incisa e curata circa 2/3 volte fino a oltre 10 anni fa. Poi più nulla. La scorsa settimana giocando con mio figlio al parco giochi, sono caduta pesantemente da una giostra sbattendo con violenza il sedere sull'erba. Il dolore è stato terribile, non solo sul sedere, ma mi faceva male anche la pancia e mi veniva da vomitare (e da piangere). Ho fatto per sicurezza una lastra per escludere eventuali fratture, però il dolore non passa e assomiglia assolutamente a quello che provavo quando avevo la fistole infiammata. Inoltre il dolore è localizzato proprio il quel punto, cioè lievemente a sinistra dell'osso sacro. Può un trauma far "risvegliare" la fistole coccigea? Per sicurezza sto prendendo l'antibiotico che prendevo all'epoca, ovvero il ciproxin. Sono al terzo giorno, ma il dolore è sempre uguale. Potete aiutarmi per favore? Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile, è indicata una visita chirurgica ed eventuali terapie per risolvere il fatto acuto. Sarebbe poi opportuno considerare una terapia definitiva.Auguri!

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it