Rigonfiamento in zona rettale

Buonasera dottori, questa sera ho notato un rigonfiamento di discrete dimensioni dolorante al tatto, e fastidioso mentre sono seduto. Tale rigonfiamento si trova sulla natica sinistra , nella zona dell'osso sacro. Non è parte di esso, in quanto ho provato a tastare anche l'altra parte nello stesso punto e non ho nulla. Cosa potrebbe essere secondo voi?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non è problema andrologico. La sede del dolore fa pensare ad una cisti sacrococcigea, costituita da una isola di cute immersa nella regione sacrale piena di sebo, peli, desquamazione di cellule e che sovente va incontro a infezione spontanea proprio alla Sua età. Consiglio consulto chirurgico generale. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

è verosimile che l'ipotesi del collega che mi ha preceduto sia corretta.

i limiti di una valutazione a distanza le sono noti, è per questo che le consiglio una valutazione clinica reale così che possa essere impostato un programma diagnostico e terapeutico qualora sussistano i presupposti.

ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale