Pallina alla schiena

Gentili Dottori,
sulla schiena del mio compagno è comparsa diversi mesi fa una piccola pallina sottocutanea, morbida al tatto e sovrastata da un follicolo visibile ad occhio nudo alla cui pressione fuoriusciva del sebo piuttosto solido.
Nei mesi questa formazione è andata man mano ingrandendosi e credo sia diventata più profonda tant'è che ha cominciato a dare un lieve fastidio; era impossibile premerla per svuotarla perchè il follicolo appariva otturato e pertanto si era pensato di andare da un chirurgo per asportarla.
L'altro giorno però, abbiamo notato che da questa pallina è fuorisciuto spontaneamente del liquido bianco/giallastro: premendo si è liberato altro sebo in forma dapprima liquida e poi semisolida fino a che la pallina non si è quasi del tutto svuotata....
ma cos'è?!!? potrebbe trattarsi di un lipoma?! e c'è da preoccuparsi!? come comportarsi?
ringrazio anticipatamente per la vs. disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La descrizione che fa, CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA, sembrerebbe quella di una cisti sebacea, che va incontro a fenomeni di flogosi e successivamente a spontaneo drenaggio e momentanea risoluzione del quadro acuto.
E' opportuna la sua rimozione, possibilmente a distanza da fasi di riacutizzazione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1