Intervento di colecisti

Buon pomeriggio, il 29 u.s. ho subìto un intervento alla colecisti per l'asportazione di un calcolo.

L'intervento è avvenuto in laparascopia con esito positivo. Al momento della dimissione però,

non mi hanno dato una vera dieta da seguire ma bensì solo degli accorgimenti. Vorrei

gentilmente sapere da voi quali sono i cibi da evitare oltre i fritti e i grassi? Posso mangiare

insalata, carciofi e pomodori in quanto le verdure dicono che fanno male? Anticipatamente ringrazio.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste una dieta particolare dopo l'intervento di VLC tranne ovviamente limitare i grassi ,i fritti,salumi.... L'unico accorgimento per i primi mesi è di controllare l'apporto calorico poichè la tendenza è di mettere sù qualche chilo di troppo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
LA RINGRAZIO DR. ROSSI.

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gentili utenti ,vorrei precisare che per la presenza di calcoli nella colecisti ,si effettua la colecistectomia ,cioè l'asportazione di un organo che presenta calcoli perché affetto da una patologia infiammatoria. Molto spesso,nella mia esperienza clinica, alcuni pazienti sono convinti che vengono asportati solo i calcoli .
Distinti saluti ed attenzione al periodo natalizio ,moderate i cibi grassi,gli alcolici e le uova che potrebbero dare fastidi ,negli operati di recente . Distinti saluti a tutti.

dr. Vincenzo Cifarelli