Alla tumefazione palpabile in regione sottomandipolare corrispondente linfonodo reattivo di circa 1

sono un ragazzo di 29 anni , una mattina mi sono svegliato e mi sono trovato una pallina al collo vicino al pomo di adamo, mi sono spaventato e subito sono andato dal mio medico curante , mi ha detto che non e nulla e cmq mi ha fatto fare una eco per tranquillizzarmi..............l'esito dice :

alla tumefazione palpabile in regione sottomandipolare corrispondente linfonodo reattivo di circa 1 cm.
altri piccoli linfonodi reattivi sono evidenti in regione latero-cervicale superficiale bilateralmente.
regolari la tiroide e le ghiandole sottomandipolari e paratidi.

sono ritornato con l'esito dal medico e mi ha detto di star tranq e che questo linfonodo sarabbe sparito con il tempo , ma sono 5 mesi che l'ho ancora , come mai ??? mi devo preocupare o e tutto sotto controllo e sparira prima o poi ???'

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il lnfonodo in preda ad un processo reattivo aumenta di volume, tale aumento di volume potrebbe anche non regredire(Linfonodo iperplastico).

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
e quindi ???? potrebbe aumentare e non sparire piu ??? e una cosa grave ???? mi devo preoccupare ???
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La maggior parte della popolazione SANA presenta linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) che possono regredire in tempi variabili molto lunghi. Son il "intomo della reazione" e non una malattia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
quindi posso stare tranq che non e una cosa grave e sopratutto che non e un inizio di tumore, vero ???? o cmq con il tempo si possa trasformare in tumore questo che oggi è un piccolo linfonodo ????
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo può stare tranquillo.
I lnfonodi possono essere sede di tumori che hanno origine dal tessuto linfatico, o sede di metastasi di tumori di altri organi, ma un linfonodo definito reattivo è un linfonodo aumentato di volume non per i motivi citati.
Le sue dmensioni ,come le dicevo, potrebbero anche non ridursi nel tempo.
Un aumento di volume, invece, richiederebbe un intervento sulla causa che ha innescato il processo reattivo,
[#6]
dopo
Utente
e quindi cosa mi consiglia lei ??? devo fare controllare periodicamente questo linfonodo o non ce bisogno ??? puo darmi dolori e fastidio per caso ????
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Un ulteriore controllo ed un colloquio con il suo curante servirà a tranquillizzarla ulteriormente.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie per i consigli, cmq anche secondo lei posso star tranq e sereno , vero ??? :-)
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sereno