Recidiva di sinus pilonidale

Egregi dottori ed utenti,
Nonostante la presenza di numerose discussioni circa la patologia di cui vorrei ottenere un consulto, non ho trovato alcuna risposta soddisfacente al mio timore.
Sono stato operato nei primi di dicembre del 2010 al coccige per l'asportazione di un sinus pilonidalis.
Oggi, dopo essermi alzato dal divano ho provato una strana sensazione al coccige e ho quindi deciso di fotografarmi la zona interessata (come stranamente faccio ogni volta che noto qualcosa di strano) e di confrontarla con le foto della cisti prima che venisse operata. Ho notato sulla foto la presenza di un punto nero.
La differenza rispetto all'altro "buco" questo è molto meno profondo (almeno cosi pare) e si trova al di sopra della curvatura del coccige, mentre quella che mi e stata asportata era nettamente più vicina all'ano.
Vorrei dunque capire se c'e qualche possibilità che questo punto rappresenti un sintomo (anche se scarsamente dolorante, completamente pulito e accerchiato da "pelle" in ottima saluta) di un sinus pilonidalis.

Nel caso in cui il mio timore dovesse ottenere una conferma dalle vostre parole, sapete come posso trattare questo "punto" per evitare un'altra "traumatica" operazione?
Nel frattempo provvederò a depilare la zona e a disinfettarla giornalmente.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, quel "punto nero"in sede coccigea potrebbe essere lo sbocco di un tragitto fistoloso. Tuttavia se la cute non è infiammata e l'area non dolorosa non c'è motivo di allarmarsi. Tenga la zona ben detersa (la depilazione non cambia la storia clinica) e si rechi ad un controllo chirurgico senza alcuna urgenza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta.
Seguirò il suo consiglio, e quando i medici di queste zone torneranno dalle ferie sarò ben lieto di recarmi a fare un controllo.

Qualora ne abbiate piacere vi aggiornerò sull'evolversi della questione.

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Volentieri.
[#4]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

Oggi sono stato visitato da un Chirurgo il quale mi ha detto che il "punto nero " di cui sopra non è altro che una forma di infiammazione derivante dalla cicatrizzazione della ferita. Mi ha consigliato di rimanere depilato e deterso e di stare sereno.

Vi ringrazio per la vostra gentile disponibilità e vi auguro un buon anno e un buon proseguimento di carriera.

Distinti Saluti.