Linfonodo ascellare reazione a stimolo meccanico

Innanzitutto volevo congratularmi con il sito e con i professionisti che prestano il loro servizio presso il sito.
La mia domanda è la seguente il Dr Salvo Catania in un consulto on line ha risposto: che in sede ascellare i linfonodi rispondono anche a stimoli di natura meccanica, cosa s'intende precisamente?.....faccio pesi ed ho un singolo linfonodo nell'ascella Dx palpabile(il mio medico curante mi riferisice che non è un linfonodo ma bensì una parte dell'inserzione del muscolo)....inoltre in quell'ascella qualche anno fa durante il periodo estivo ho avuto una dermatite(arrossamento bruciore e cattivo odore)guarita da spontaneamente.
Il body building può causare l'aumento dei linfonodi?...un ultima domanda sempre durante l'esame obiettivo il medico ha riscontrato un linfonodo calcifico nel collo a Dx.....dicendomi di non preoccuparmi.....da cosa puo dipendere questa calcificazione?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Qualsiasi stimolo meccanico può causare infiammazione da iper afflusso di sangue pertanto i linfonodi reagiscono diventando più grandi. In quanto al linfonodo calcifico del collo non ha significato patologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rossi per la sua celere risposta, spero di non approfittare trppo della sua bontà ma leggendo tra le sue specializazzioni volevo porle un altra domanda su problemi gastrointestinali.
Il mese passato soffrendo di una tosse serale/notturna, dovuto anche un periodo di forte stress, e soffrendo anche di acidità e cattiva digestione, il medico curante mi prescrisse una cura per un mese con una compressa di Lansox 30mg, durante il periodo di cura non mi ero mai sentito cosi bene ì, non solo non avevo nessuna tosse serale
otturna ma anche i bruciori di stomaco erano totalmente scomparsi, dopo la fine della cura da qualche giorno accuso di nuovo difficoltà nella digestione e bruciori....oltre a qualche accorgimento alimentare cosa consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo che accusa potrebbe correlarsi con una sintomatologia extra esofagea di una malattia da reflusso. Pertanto dovrà chiedere al curante di effettuare esami per fare una diagnosi corretta es. Gastroscopia, pH metria esofagea.