il frenulo attaccato al glante va sempre tagliato?

43 anni. ho il frenulo piuttosto breve ed ancora attaccato a glante. Non ho mai avuto problemi con l'attività sessuale, solo qualche leggero fastidio con il profilattico. Confrontandomi con i casi segnalati sul sito, penso che non sia una forma grave. Bisogna comunque tagliarlo? Può il chirurgo da solo, nel suo ambulatorio privato fare l'operazione oppure (anche per una questione di assistenza) bisogna ricorrere alla struttura ASL?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20

Il frenulo dell'asta rappresenta una normale struttura anatomica, che solo nei casi in cui per la sua brevità (per l'appunto viene denominato "frenulo breve") provochi ostacolo alla completa erezione richiede la sua sezione (frenulotomia).
Si tratta di una procedura che in condizioni normali viene eseguita in regime ambulatoriale tanto nell'ambito del SSN che nel privato, purché la struttura risponda ai requisiti di igiene e sicurezza.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata ed esauriente