Post-intervento ernia inguinale dx

Buongiorno,
mi sono sottoposto ad intervento di ernia inguinale dx lo scorso 11 gennaio (fatta anche a sinistra 5 anni fa) con anestesia locale in day surgery.
Alla dimissione mi è stato detto di tornare in ospedale dopo 8 giorni dall'intervento per togliere i punti metallici.
Al momento avevo ancora notevole gonfiore tanto da sembrare ancora come prima di operare ma il medico mi disse che era troppo presto per valutare una recidiva e che ci vogliono anche 1 mese e mezzo-2 prima di veder sgonfiare la parte (ma per l'intervento dall'altra parte sono certo che non era stato così).
Adesso ad un mese dall'intervento e finito il periodo di malattia, si sente al tatto un indurimento accentuato nella parte bassa della ferita oltre a fastidio facendo certi movimenti con il bacino piegandomi verso la parte operata (specie guidando la macchina).
Visto che ho dei dubbi sulla normalità della cosa, ho passato nuova visita dal medico di famiglia che però mi ha detto che posso rientrare a lavoro (anche se nel mio lavoro devo sollevare pesi) e che può essere normale questo indurimento e sensazione di dolore almeno per un paio di mesi e, solo dopo, mi può indirizzare a fare ecografia per vedere se i punti interni siano tutti a posto o la placca sotto ben stesa ed eventualmente, solo dopo questa, ricorrere a nuovo consulto con il chirurgo.
Vi chiedo di indicarmi se le informazioni che mi hanno dato siano o meno corrette e se posso stare tranquillo pur sentendo questa specie di dolore e gonfiore/indurimento.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con le indicazioni date e quindi può stare tranquillo, anche se la conferma si potrebbe avere solo con la visita reale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore, quindi secondo lei è presto per pensare ad una nuova visita chirurgica o crede che sarebbe il caso di farla?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Il suo medico curante mi sembra ben orientato e seguirei i suoi consigli.

Annoni Andrea, MD

[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, concordo sul fatto che il gonfiore che lei descrive sia una normale evoluzione del processo di guarigione, ma non si aspetti qualora dovesse essere eseguita, che l'ecografia possa darle informazioni sul buon posizionamento dei punti interni, piuttosto che sulla reale corretta distensione della rete. Ritengo invece che qualora il suo curante in futuro dovesse conservare qualche dubbio, dovrà indirizzarla in prima istanza per una visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata il quale potrà se lo riterrà necessario, anche richiedere una ecografia inguinale interpretandola nella maniera più corretta.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/