Linfonodo calcificato

Buongiorno
volevo un informazione su un linfonodo calcificato che ho sul collo, quali possono essere le cause e le caratteristiche che deve avere un linfonodo per essere definito tale, ovviamente che è calcificato mi è stato detto dal medico curante.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con l'espressione "linfonodo calcificato" il Collega probabilmente intendeva descrivere l'esito di un processo infiammatorio a carico del linfonodo stesso. Se fosse cosi', si tratterebbe di un riscontro senza conseguenze patologiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Scusi l'ulteriore domanda ma che caratteristiche deve avere tale linfonodo alla palpazione per essere definito tale?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente ha perso la consistenza duro-elastica per diventare duro e basta, ma in merito io non ho esperienza sufficiente per dirglielo con certezza. Di certo puo' venire in aiuto un eventuale riscontro ecografico.
Cordiali saluti