Postumi di operazione di ernia inguinale

Buonasera,
sono stato operato 33 giorni fa di ernia inguinale destra diretta, con anestesia generale e trattamento con plastica con rete Ultrapro sec.Trabucco mod.
Ho tolto i punti di sutura (i primi) dopo 9 giorni e definitivamente dopo 13. Alla rimozione e controllo, e' stato riscontrato decorso tranquillo. Ho ripreso la solita attivita' normale quotidiana, comunque tranquilla, senza grossi problemi se non ancora un fastidio alla cicatrice dovuto piu' che altro al contatto con la biancheria intima ed al peso-pressione dei pantoloni. Pero' noto che il bordo della ferita e' ancora un po gonfio ed anche la zona inferiore destra (verso l'inguine) alla stessa,
ma soprattutto al tatto mi sembra come intorpidita, quasi addormentata, anche se non dolente.Devo preoccuparmi o e' solo questione di tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

sono le normali sequele dell'intervento che pian piano andranno a risolversi .

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
La tumefazione dei tessuti è dovuta alla presenza del materiale di sutura (che si riassorbe in circa 3 mesi), ed alla presenza della rete, che deve essere "inglobata" nei tessuti.
L'intorpidimento della zona è invece quasi sempre dovuto alla sollecitazione delle fibre nervose sensitive, e di solito si attenua e sparisce nel giro di un paio di mesi, ma a volte può perdurare anche più a lungo. L'importante è che non provochi dolore.
Un po' di pazienza e si risolverà.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it