Lipoma -dolore

Buongiorno, volevo chiedere se un lipoma può causare dolore, perchè nel mese di gennaio mi sono accoreta di avere una piccola massa dietro la schiena sono andata dal mio medico il quale mi ha fatto fare una eco parete addominale nella quale si evince :
A CARICO DELLA REGIONE EMITORACICA DI DX, LUNGO LE COSTOLE FLUTTUANTI SI APPREZZA BEN DELINIATA A SEDE SOTTOCUTANEO VEROSIILE FORMAZIONE LIPOMATOSA DI 15 MM , MOBILI SUI PIANI SOTTOSTANTI A MARGINE NETTI.
CONTROLLO PERIODICO.

Il problema è che a me fa male se si tocca o se mi appoggio ad una sedia o se mi siedo con il busto in avanti, insomma se faccio dei movimenti nel quale viene coinvolta la parte dove è il lipoma.

Mi è sorto un dubbio ma è un lipoma?
Sono molto confusa, perchè il mio medico dice che è strano perchè un lipoma non porta dolore.

Grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che si tratti proprio di un lipoma, visto che lo scrive il Collega che ha avuto la possibilita' di effettuare un'ecografia! Del resto non ci sono molti elementi per pensare il contrario: il dolore alla pressione e' infatti uno dei principali motivi per cui il paziente in genere si reca dal Chirurgo, ed e' anche uno delle ragioni per cui il Chirurgo opta per una rimozione. E' chiaro che la certezza matematica ce l'avra' soltanto quando, a rimozione avvenuta, l'istologo potra' esaminarlo microscopicamente e potra' emettere il relativo referto, ma mi pare intanto che ci siano tutte le condizioni per poter quanto meno chiedere al piu' vicino Ospedale una consulenza chirurgica per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com