Ciste pilonidale

Salve sn una ragazza di 26 anni, sono stata operata a ottobre 2010 e ad aprile 2011 con tecnica chiusa in entrambi gli interventi. Dopo l'infiammazione, incisione e relativo pus e cure antibiotiche ho fatto il primo intervento ma una volta chiusa l'infezione non era stata curata bene e dopo due settimane si è presentato il problema nuovamente.
Così ad aprile mi hanno rioperato con una ferita molto più lunga della precedente.(La prima di 4 punti la seconda di 8)
Fino ad oggi tutto bene, ma è già la seconda sera a distanza di 3-4 gg che dopo qualche dolorino leggero durante il giorno la ferita nella parte alta (livello del coccige) si gonfia senza provocare dolore ma solo gran preoccupazione da parte mia.
Cosa potrebbe essere? le cause? devo pensare all'ipotesi che stia generando nuovamente pus? ringraziando, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'eventualita' che si crei nuovamente un'ascesso e' sempre possibile, e non dipende necessariamente dal fatto che la ferita viene curata male come lei scrive: puo' accadere e basta... Speriamo che questa volta si tratti soltanto di una sua impressione e che la fortuna le dia una mano. D'altronde se non ha dolore tutto lascia per il momento ben sperare...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com