Cicatrice

Salve. Ho da circa un mese rimosso un neo sopraelevato considerato non pericoloso dalla parte inferiore dell'ascella. Mi hanno ricucito con 3punti e dopo 7giorni me li hanno tolti. Ho successivamente notato la presenza di residui di filo di sutura rimasti nella ferita o quasi cicatrizzati insieme al resto. Un piccolo filo è venuto via facilmente ormai seccato diciamo. Un altro residuo è rimasto sotto la pelle chiusa ma si vede in trasparenza. Ecco mi chiedevo se lasciare tutto come sta perchè non fa nulla? Va invece assolutamente fatto uscire? Sparirà o uscirà da se in qualche modo? Anticipatamente ringrazio, Anna.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta di suture interne riassorbibili, quindi l'organismo provvedera' a degradarle. Il pericolo pero' e' quello di una piccola infezione locale, per cui le consiglio di recarsi dal suo Medico per medicare la ferita che evidentemente e' ancora lievemente aperta. In casi particolari puo' anche essere utile una terapia antibiotica, locale e/o sistemica a seconda delle condizioni specifiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta ma i punti non sono riassorbibili. Si tratta di un bel filo nero spesso.Perciò mi chiedevo se lasciare quel minuscolo filo li dov è o va assolutamente tolto. grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E chi le dice che non siano riassorbibili? Lo scrive perche' sono di colore nero? Non vuol dire proprio nulla! E mi pare strano che abbiano utilizzato suture interne non riassorbibili per questo tipo di intervento... Ad ogni modo sulla descrizione dell'intervento e' specificato anche il tipo di materiale utilizzato...
[#4]
dopo
Utente
Il chirurgo mi ha detto che non ha avuto bisogno di applicare dei punti interni e dopo 7 giorni i punti andavano tranquillamente rimossi. A seguito di ciò ho temuto nel vedere residui. Forse il medico che me li ha tolti non ha avuto cura di tirare il filo per intero? Avrà solo tagliato il nodo senza far scorrere via il filo che passava sotto pelle? Magari mi può spiegare anche come si effettua la rimozione? Così da ricostruire l'accaduto e sapere se hanno fatto bene o no. Grazie come sempre
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' certa che il Chirurgo non abbia utilizzato suture interne e' evidente che il filo che lei vede e' parte della sutura esterna. Normalmente per rimuovere il punto singolo si recide un solo capo al di sotto al nodo: questa tecnica permette di sfilarlo in sicurezza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio è stato utilissimo. Cordiali saluti Anna
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti