Porta erniaria

Buongiorno,
A seguito della persistenza (circa 3 mesi) di una sensazione di fastidio (pesantezza, dolori seppur deboli) in area addominale e inguinale sino al testicolo in particolare sx, susseguente ad un periodo di lavoro piuttosto intenso che mi porta a parlare in pubblico ad un volume alto, mi sono sottoposto ad una visita medica presso un urologo, in quanto essendo stato operato circa 10 anni fa di varicocele temevo si trattasse di un problema connesso.
Il dottore ha evidenziato la presenza di un porta erniaria bilaterale inguinale della dimensione inferiore ad un cm.
IL consiglio è stato quello di attendere con l'osservazione però che prima o poi avrò un problema di ernia. vorrei richiedervi gentilmente se è consigliabile effettuare un ecografia e se non sarebbe gia preferibile un intervento chirurgico per "chiudere" le porte erniarie eliminando la debolezza e la predisposizione all ernia.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi mi sembra gia' posta e non vedo indicazioni all' ecografia.L, indicazione all' intervento in presenza di piccole ernie asintomatiche e' relativa e va discussa col chirurgo che spieghera' i pro e contro delle due opzioni, lasciando la scelta ultima al paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
La diagnosi di ernia inguinale è eminentemente clinica e non strumentale. Le consiglio una visita chirurgica. Al collega che la visiterà potrà chiedere tutte le delucidazioni del caso
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-