Interventi cistici

Buon giorno! Chiedo scuza per il disturbo pero volevo sapere delle informazioni riguardo gli interventi cistici. Ho fattò due interventi e ho degli problemi e sinceramente non so piu che devo fare. Prima ho fatto un interventi sotto il cuio capelluto perchè avevo un ciste e adesso cresce ancora. Sette messi fa faciò un ciste sotto l'ascella che a fattò l'infeczione. Ho fatto 3 cure di antibiotico e lavaggi serza nessun resultato. Alla fine l'hanno toglto. Però ho fatto il intervento sei messi fà e la feritta non si chiude perche fà l'infeczione e si apre. Ho fattò diversi analisi però nessuno nn mi può dare una risposta giusta. Ho fatto l'ecografia mammaria però tutto e normale invecie quando ho fatto il pap-test mi ha uscito il virus hpv. Ho fatto degli acertamenti ed e usito il virus hpv negativo però mi e statto detto che l'imunita del organismo può essere forte e per questo i acertamente di hpv sonno usiti negativi. Posso rischiare di avere un tumore??? Grazie tanto!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per la parte relativa al Pap-test e all'HPV le consiglio di inserire un apposito quesito in Area Ginecologia.
Le rispondo invece riguardo le cisti del cuoio capelluto e dell'ascella: si tratta di interventi apparentemente banali, ma che non lo sono affatto perche' quando si asporta una cisti e' necessario togliere completamente anche la relativa capsula. Un'infezione della ferita e' sempre possibile, ma la recidiva e' senza dubbio favorita dalla permanenza di parti anche piccola della suddetta capsula. In certi casi puo' essere vantaggioso reintervenire per effettuare una rimozione piu' radicale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com