Dubbi su trattamento cicatrice post-tiroidectomia

Gentilissimi specialisti,
sono stata sottoposta il 28 maggio a un intervento di tiroidectomia totale. Il chirurgo mi ha consigliato di usare, per il trattamento della cicatrice, "Rilastil elasticizzante" da alternare con "Same plast" e di adoperare una crema solare ad alta protezione per evitare che il sole la renda più evidente. Ho però un dubbio sulla gestione di tutte queste creme. In genere io applico la crema solare al mattino prima di uscire di casa (per sicurezza uso anche un foulard per coprire la ferita), poi metto la "Rilastil" al pomeriggio e la "Same plast" di prima di dormire. Faccio bene? Prima di applicare ogni crema elimino con attenzione i residui dell'altra con un batuffolo bagnato con alcool o acqua ossigenata (sotto la doccia sto ancora evitando di bagnare la ferita): questo piccolo sfregamento potrebbe far male? Potrebbe irritare la ferita o bagnarla troppo? Io lo faccio solo perché istintivamente "mischiare" le creme non mi sembra giusto.
Dunque, io mi sono regolata così: posso sapere se sbaglio o faccio bene? Vorrei evitare di avere una cicatrice evidente. Cordiali saluti e mille grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quanto sta facendo e' sostanzialmente corretto. L'unica cosa e' che forse la crema solare total block deve metterla piu' volte, perche' il suo effetto dopo poche ore svanisce e se la parte rimane esposta al sole dopo un po' e' come non averla messa. In alternativa puo' coprire il collo con un foulard, come appunto sta facendo, o con qualcosa di analogo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
mille grazie della risposta così celere! In effetti, avevo già pensato alla necessità di applicare la crema solare più volte, solo che questo avrebbe comportato un ulteriore sfregamento della ferita per eliminare le tracce delle altre creme prima di stenderla e non volevo esagerare in una fase in cui - almeno così credo - la pelle è ancora un po' fragile.
Ma se lei mi dice che va bene sono tranquilla.
Un'ultima cosa: la cicatrice va protetta solo dal sole oppure da ogni fonte di luce (compresa quella artificiale delle nostre lampadine)? Scusi l'ignoranza, ma fino ad oggi non mi ero mai posta il problema.
Grazie ancora di tutto.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Soltanto dal sole; e ovviamente dalle luci che emettono luce paragonabile a quella del sole, come le lampade per l'abbronzatura artificiale...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, davvero non ho parole per ringraziarla della sua celerità e cortesia.
Un cordiale saluto e ancora grazie.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per cosi' poco?
Cordiali saluti