Prurito alla gola e tosse

buona sera.. vi vorrei spiegare il mio problema.

sono un ragazzo di 22 anni non fumatore.. da circa un mese che soffro di raffreddore prurito alla gola e tosse... mi sono recato dal mio medico che mi ha prescritto lo zyrtec per una settimana.. finita la cura i sintomi si sono ripresentati.. mi sono recato nuovamente dal mio medico curante.. che mi ha riprescritto lo zyrtec con l'aggiunta di aerosol mattina e sera.. ho finito la cura ieri mattina.. ma stasera nuovamente si e ripresentato il prurito alla gola con tosse... ora mi sto iniziando a preoccupare che si possa trattare di qualche patologia grave.. e sono abbastanza preoccupato.. fino a poco tempo fa ho sofferto di eruttazioni, bruciori di stomaco al mattino, e qualche volta vomito di succhi gastrici. e mi chiedo se c'entra qualcosa con questi sintomi che ho adesso..

grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando quest'ultimi disturbi riferiti non è da escudere che il fastidio alla gola sia collegato ad un reflusso gastroesofageo. Ne riparli con il suo medico in tale ottica. Sarebbe utile un ciclo di terapia con antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
buona sera Dr. Cosentino.. Domani andrò dal mio medico.

ma le volevo chiedere una curiosità.. siccome io quando avevo i disturbi allo stomaco, avevo paura di un carcinoma gastrico.. e possibile che porti tali sintomi?

scusi per la l'ansia, ma questa mia paura e iniziato a giugno 2011 quando dopo aver mangiato male.. vomitai, ed insieme al vomito mi usci anche del sangue..

cordiali saluti. e scusi per il distrubo. buona serata!

volevo aggiungere che... la tosse con il prurito non c'è l'ho per tutta la giornata.. ma mi dura al massimo 2-3 ore..

saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci perdere il tumore gastrico ....alla sua età. Il sintomo ci starebbe, invece, per un reflusso. Mi aggiorni a dopo la visita.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dr. Cosentino Buona sera.

Sono tornato poco fa dal mio medico. Gli ho spiegato che dopo la cura du zyrtec ed aerosol i sintomi sono ritornati, gli ho detto se questo prurito puo essere a causa del reflusso, è mi ha risposto di no, che e tosse allergica. Mi ha ridato lo zyrtec per 10 giorni dopodichè dovrei stare meglio, ma siccome sono ansioso ho paura che questo non accade.

Mi domando com'è possibile che dopo la cura mi e ritornato il prurito con tosse?

Un ultima cosa, se questo prurito alla gola con tosse non fosse causato dall'allergia, con l'antistaminico la dovrei avere ugualmente, oppure no?

Grazie ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non è su base allergica non dovrebbe avere miglioramenti con l'antistaminico.

Saluti

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Non è consentito aprire in contemporanea due consulti simili:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/293088-prurito-alla-gola-e-tosse.html

Saluti