Ernia inguinale e idrocele

Sono stato operato di idrocele e ernia inguinale due volte: una volta all'età di 10 anni l'altra a 17. Da allora ho sempre avuto paura di fare palestra per il timore che fuoriusciss di nuovo il problema ( premetto che nn ho la retina interna). Sono passati 10 anni dall'ultima operazione e non sono mai più tornato in palestra. Cosa mi consigliate? Posso tornare senza il pericolo di ritorno del problema? Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una riparazione erniaria dopo dieci anni dovrebbe essere ormai del tutto consolidata, sia pure senza impianto di rete. Una giusta attività fisica potrebbe essere considerata, evitando esercizi che sollecitino in maniera abnorme i muscoli addominali, tipo pesistica, "addominali", ecc.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1