Dopo l'intervento all'ernia inguinale

Gentili Dottori,
Vi scrivo perchè mio padre, il 19 Luglio, si è finalmente operato all'ernia che era ormai ingestibile.
Dopo avere passato due settimane in totale malattia, mio padre oggi ha paura di sforzarsi, nemmeno il minimo.
Volevo sapere se a distanza di un mese dall'intervento è possibile riprendere a fare la propria vita normalmente, quindi tornare a lavorare senza avere il timore che qualcosa accada in quel posto e se è possibile che senta ancora del dolore (qualche volta e lieve, così dice lui..)

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente può tornare senza rischi alla vita normale perché ormai i tessuti sono consolidati. Il dolore diminuirà col tempo ma se dovesse essere importante qualche analgesico antinfiammatorio potrà giovare

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dopo averglielo riferito, mio padre ha precisato che lui non sente nulla nè in movimento nè durante la giornata, ma sente un lieve dolore al tatto. E' normale?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Lei è molto gentile.
Vorrei sapere quanto dura questo dolore al tatto e poi prometto di lasciarla in pace.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore potrebbe dipendere da diverse cause pertanto non è possibile definire con precisione quanto durerà. Se il problema è di tipo infiammatorio in qualche settimana dovrebbe attenuarsi sino a scomparire.