Lipoma addominale ed extrasistole

Buon giorno. Mi chiamo Franco e ho 70 anni. Mi sono accorto di aver esattamente sotto la mammella sinistra un grumo di grasso posto orizzontalmente. Sono affetto anche da ernia natale. Ho la sensazione che questo lipoma (come mi ha detto il medico di base) sia "attaccato" allo stomaco e "tocchi" il cuore, infatti mi procura delle extrasistole e inoltre quando dormo sul fianco destro ho la sensazione che qualcosa si stia "staccando" dalla parete di sinistra. Pensate che si tratti davvero di lipoma, e se si, devo operarmi?, l'operazione avviene in day opsital?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
basandosi sulla diagnosi del Suo Medico, se la sede del lipoma, come sembrerebbe dalla Sua descrizione, è sottocutanea (extratoracica), non è possibile possa avere connessione con i disturbi lamentati. Più verosimile una correlazione con l'ernia jatale.
L'asportazione di un lipoma sottocutaneo, salvo casi particolari e relativamente alle sue dimensioni e alle condizioni cliniche generali del paziente, è effettuabile in day surgery; sempre che il paziente rientri nei parametri previsti per tale regime di ricovero:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/101-day-surgery-la-chirurgia-di-un-giorno-solo.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Eg.DR Piscitelli. La ringrazio molto per la risposta. Si, molti disturbi sono forse dovuti all'ernia jatale, tuttavia non riesco a decifrare quella sensazione che provo quando dormo sul lato destro e quando mi rialzo in piedi: sembra che "qualche cosa" si stacchi dal torace e vada più giù.