Di sere fa sono stata in pronto soccorso per un vomito e diarre a casua del mio cibo errato

salve dott, Un paio di sere fa sono stata in pronto soccorso per un vomito e diarre a casua del mio cibo errato , mangio sempre frittura amburgher e maionese, quindi mangio sempre in un modo pesante, e mi anno fatto il prelivo del sangue e mi hanno trovata la bilirubina 1/2 e da procupare?..grazie mille!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma quant'e' la sua bilirubinemia totale? 1,2 oppure tra 1 e 2? Non mi pare un valore particolarmente preoccupante: potrebbe essere di origine alimentare cosi' come costituzionale (Morbo di Gilbert) ma di certo non e' dato saperlo soltanto con i dati che abbiamo. Faccia comunque l'ecografia epatica, come ha scritto nell'altro suo recente post, poi si vedra'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il dotto mi ha detto la bilirubina normale e 1/1 la sua e 1/2 cosi mi disse!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
midisse propio cosi...signora la bilirubina normale il suo valore e uno uno.. la sua e uno due... mi disse propio cosi...ma so che la maionese altera la bilirubina io la mangiavo tutte le sere, e appunto quella sera che vomitai avevo mangiato un amburghe e maionese...grazie tante!
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma scusi, che vuol dire "uno uno" e "uno due"? I valori della bilirubina si esprimono con un numero ed eventuali decimali... 1,1 e' normale (se parliamo della totale) cosi' come non e' di certo alto 1,2. Se invece fosse 2 allora e' un altro discorso...
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
se sarebbe la totale? sarebbe? comq faro la analisi di nuovo e subito gli faccio sapere dei risultati, ma sà dott bevo anche tanta cocacola e possibile un altrazione di alimenti?..grazie tante...
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si puo' misurare la bilirubina totale oppure le sue frazioni (diretta e indiretta). Ci ricontatti quando sapra' i valori precisi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si grazie dott, faro le analisi venerdi mattina, il dotte mi disse la bilirubina normale e 1/1 .. la sua e 1/2 ..penso parlava della totale...
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci ricontatti quando sapra' i valori precisi e a cosa si riferiscono.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dott, oggi ho ritirato le analisi del sangue,allora:- bilirubina totale 3,1- bilirubina diretta 0,6- bilirubina indiretta 2,5.......emoglobina glicosilata 5,4 % hb tot... analisi delle urine tutto assente anche la bilirubina...emoglobina 13,6...le analisi risultano tutto apposto il mio medico mi dice che sto bene lei che mi dice??. grazie...
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
a dimentoicavo ho un pò le piastrine basse...133 10^3/uL
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di un Morbo di Gilbert, ma bisogna fare qualche accertamento in piu' per poterlo dire con certezza.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cosa dovrei far, per saperlo con certezza?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente sono previsti un prelievo di sangue per dosare la bilirubina dopo un digiuno prolungato (18 ore) e una ecografia epatica, ma e' il suo Medico che deve consigliarla in questo.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dott, oggi ho fatto l ecografia alla addome completa , e risultata tutto apposto non ce assolutamente nulla.. il dott mi dice che glibert. grazie tante per il suo aiuto..
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene, se ha appurato che si tratta di Morbo di Gilbert non c'e' da preoccuparsi in maniera particolare.
Cordiali saluti