Punti di sutura

salve ,vorrei un informazione..;
ad un mio amico hanno dato 2 punti di sutura sul labbro "superiore esterno",
il problema qual'è?...questi punti adesso sono ricoperti da una crosta e lui pensa che quando andra' a toglierli si fara' molto male (sinceramente lo penso anch'io),non ci sarebbe un modo per togliere questa crosta? (4cmx1cm)...tipo con qualche soluzione liquida ...non so.....GRAZIE... anticipatamente x la vostra disponibilita':.....
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente. E lei, di fatto, ha gia' trovato la soluzione! Quando sara' ora di rimuovere le suture chi lo fara' non manchera' di bagnare la ferita con liquidi, ovviamente appositi, magari disinfettanti, ma soprattutto adatti allo scopo. Non va bene dunque l'acqua di rubinetto, potenzialmente pericolosa sulle ferite non ancora completamente chiuse, ma si' all'acqua ossigenata, alla soluzione fisiologica e ad altri presìdi medico-chirurgici di questo tipo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com