Feci durissime, e sangue

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni. in buona salute generale.
Oggi dopo aver defecato, (feci durissime e dolore nell'espellerle), ho notato una striscia di sangue su di esse, essenso gia a conoscenza per via di un discorso con un medico avuto tempo addietro della situazione, ho esaminato autonomamente le feci.
L'acqua non presentava tracce di sangue, quello presente era depositato solo sulla superficie delle feci, colore rosso vivo e appariva come una sola striscia ben definita .

può essere dato da un piccolo trauma dell'ano? ricordo che le feci erano parecchio dure, o può essere qualcosa di più complicato?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, quello che ipotizza riguardo al lieve trauma è verosimile, però se esistono delle problematiche proctologiche che le hanno cagionato tale problematica, è giusto diagnosticarle ed eventualmente trattarle dopo una visita specialistica. Non penserei per usare i suoi termini a qualcosa di più complicato.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/